top of page

Detersivo pavimenti non tossico per animali

Quello che non devi usare per una casa Pet-Friendly



Cane in casa e igiene:

Quando arriva un amico a quattro zampe in famiglia cambiano molte cose.

Non dobbiamo prestare attenzione solo a offrirgli i giusti spazi, seguire la sua alimentazione ed esigenze, ma è anche necessario allargare le nostre cure anche a oggetti, tessuti e ambienti a contatto con lui. 


Pulire casa quando si ha un cane e/o un gatto è un argomento estremamente importante, non solo per l’igiene della nostra casa, ma soprattutto per la salute dei nostri amici pelosi.

Pavimenti da igienizzare, cattivi odori, ciotole, cucce che hanno “quella macchia che proprio non vuol venire via!”.


La maggior parte delle volte non si sceglie un detersivo pavimenti non tossico per animali ma per praticità si sceglie un detersivo generico per risolvere queste situazioni.

Niente di più sbagliato! I detersivi per pulire casa inappropriati possono, infatti, uccidere virus e batteri, ma rischiano anche di disturbare e addirittura far ammalare cani e gatti.



Cani e gatti: chi è più a rischio con i detersivi?

Sia gatti che cani sono a rischio, ma i felini sono particolarmente vulnerabili perché sono spesso più piccoli, i loro corpi non gestiscono le tossine (poiché mancano alcuni enzimi epatici), e leccano costantemente la loro pelliccia per fare la toeletta.




Cosa si utilizza solitamente per la pulizia di pavimenti?

Gli ingredienti che rendono efficaci i disinfettanti, allo stesso tempo li rendono tossici per i nostri amici a quattro zampe.


Ecco un elenco degli ingredienti da evitare:


Candeggina e Cloro

La candeggina, e più in generale il cloro, sono sostanze molto utilizzate per igienizzare e debellare i batteri, però l’inalazione dei loro vapori può irritare le vie respiratorie e rischiano di provocare irritazioni alle mucose degli occhi, del naso e della bocca, e più in generale alle vie aeree.  L’odore acre emanato è sgradevole anche per gli animali, la loro cute particolarmente delicata al contatto con superfici che sono state lavate con candeggina o cloro può essere causa di rossori e bruciori,


Ammoniaca

L'ammoniaca si trova comunemente nei detergenti per pulire forno e finestre, cere per pavimenti e fertilizzanti. Spesso sotto la dicitura idrossido di ammonio. Nel caso dei gatti, può provocare qualche piccolo incidente di “marcatura”. Il suo odore ricorda quello dell’urina e questo porterà il vostro gatto a creare nuove marcature per coprire quelle dell’ammoniaca.

Per questo è importante scegliere ed utilizzare dei prodotti che abbiano profumazioni molto delicate e soprattutto naturali. 


Formaldeide

La formaldeide, pur essendo comunemente nota come conservante e fluido per imbalsamazione, si trova anche in molti prodotti per la pulizia per i suoi effetti antibatterici. L’inalazione dei suoi fumi può essere dannosa per gli animali domestici e anche per l’uomo.


Ftalati

Utilizzati per la profumazione di detergenti, deodoranti per la casa, e molti altri prodotti, gli ftalati possono causare problemi ormonali, aumento di peso, ritardo nello sviluppo e tumori.


Profumazioni intense 

Gli odori “chimici” non sono ben accetti dai nostri dai nostri animali.

Spesso per coprire i cattivi odori si usano detersivi molto profumati con fragranze forti e persistenti e magari di origine petrolchimica.

Gli animali che hanno un olfatto particolarmente sviluppato non sopportano queste profumazioni cosi aggressive che vanno ad alterare il loro equilibrio, pensate che le informazioni sugli odori viene percepito 40 volte più forte rispetto l'umano.


Alcune profumazioni che contengono limonene sono ancestralmente percepite per dai gatti come fastidiose. Quindi evitare profumazioni che lo contengono come arancio, limone o altri mix di fragranze che lo contengono all'interno della formulazione.






Quindi che detersivo pavimenti non tossico per animali possiamo usare?

Vediamo insieme quali detersivi utilizzare se si convive con Micio e Fido che garantiscono una pulizia efficace e la rimozione di germi e batteri


  • Utilizzare prodotti naturali con materie prime di origine vegetale.

Attenzione: In commercio sono disponibili tanti prodotti etichettati come naturali, questo non vuol dire che non siano nocivi. Nella scelta della pulizia della vostra casa informarsi o chiedere consiglio ad un esperto per evitare di incorrere in brutte sorprese.


  • Al posto di detersivi generici per la pulizia dei pavimenti è bene utilizzare prodotti dedicati alla cura delle case che ospitano animali domestici. Formulati appositamente per garantire un’efficace pulizia e rimozione degli odori, che rispettano la cute e l’olfatto dei nostri animali. 


  • Per avere un azione igienizzante naturale scegliere prodotti che hanno anche una percentuale di Olio di Neem che è un ottimo battericida!


  • Scegliere profumazioni delicate: come spiegato quelle troppo intense risultano parecchio sgradevoli!






La nostra proposta per la pulizia dei pavimenti è EKO PETS LAVA PAVIMENTI IGIENIZZANTE




EKO PETS detergente igienizzante pavimenti pulisce a fondo tutte le superfici dove soggiornano i tuoi amici animali, igienizza e neutralizza gli odori!



  • Formulato con ingredienti di origine vegetale


  • Adatto a tutte le superfici lavabili e a tutti i tipi di pavimento. Indicato anche per pulire e igienizzare box, cucce, gabbie e kennel.


  • Azione Igienizzante, elimina germi e batteri in modo efficace


  • Con olio di neem che aumenta l'azione igienizzante in modo naturale e rende questo prodotto perfetto anche in presenza di bambini che giocano a terra con i quadrupedi e necessitano di maggiore sicurezza igienica. 


  • Disgrega gli odori organici negli ambienti abitati da animali domestici.


  • Adatto a tutte le superfici lavabili e a tutti i tipi di pavimento.


  • Profumazioni pet friendly: muschio bianco, lavanda e ortica





0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page